skip to Main Content

Servizi

Perché è importante la Pianificazione Successoria?

Il tema della Pianificazione Successoria è spesso ignorato, un pò per motivi psicologici (paura di invecchiare o della morte), un pò per disinformazione.

Acquisire conoscenza sul tema permette di poter prendere decisioni consapevoli e ponderate.

Cosa si può fare con una giusta pianificazione?

  • Decidere come e a chi destinare i propri beni: Si pone indispensabile l’analisi del patrimonio mobile ed immobile e rendere gli eredi consapevoli della quota legittima e della quota disponibile.
  • Tutelare i cari: Ogni erede o potenziale erede ha necessità e situazioni patrimoniali specifiche e poter disporre del proprio patrimonio per tutelare maggiormente gli eredi più bisognosi può essere fatto con una corretta valutazione della situazione.
  • Evitare liti familiari: Le liti per i patrimoni, con anche eventuali azioni legali sono tra i principali motivi di dissidi familiari. Una decisione preventiva ridurrebbe tali situazioni.
  • Ottimizzare la fiscalità: L’ Italia risulta ad oggi un vero paradiso fiscale per le successioni, una situazione ben diversa dal resto d’Europa.  Per quanto ancora sarà così?

Protezione personale e del patrimonio

Proteggi il tenore di vita della tua famiglia

La Pianificazione ha come scopo principale la tutela dell’assicurato, che esso sia il sottoscrittore o una terza persona, permette di tutelare sé e i propri cari da eventi che potrebbero verificarsi.

Le aree di maggiore attenzione riguardano la salute e la premorienza.

Pianificazione finanziaria

Ogni fase della nostra vita merita particolare attenzione, occorre una pianificazione finanziaria. In ognuna di queste fasi sarà necessario prendere delle decisioni e scegliere opportuni strumenti per affrontarle nel miglior modo.

Essere preparato ti aiuta ad affrontare ogni periodo in modo consapevole facendo la scelta più corretta. Si tratta di scegliere lo strumento finanziario più adeguato ad ogni obiettivo da raggiungere rispettando il tempo necessario per ogni scelta fatta.

Occorre quantificare le entrate provenienti dalle diverse forme di reddito e le uscite sia ordinarie che straordinarie. Ognuno di noi ha la necessità di fare una pianificazione partendo magari dalle domande più semplici.

  • Quanta liquidità è necessario possedere?
  • Quanto costa l’auto che mi piace?
  • Riuscirò a sostenere le spese di matrimonio?
  • Posso permettermi di fare una vacanza?
  • Quanto costa la casa dei miei sogni?
  • Sarò in grado di garantire l’università ai miei figli?
  • Come investo i miei risparmi nel breve, medio e lungo periodo?
  • Se accade un imprevisto ho un’assicurazione che mantenga lo stesso tenore di vita alla mia famiglia?
  • Avrò una pensione che mi garantisca la libertà finanziaria?

Rispondere a queste semplici domande è un ottimo punto di partenza per una corretta pianificazione finanziaria. Una volta stabiliti gli obiettivi è bene dare loro una priorità e scegliere per ognuno di essi lo strumento più corretto.

Pianificazione previdenziale

Le aspettative di vita si allungano e i tuoi risparmi dovranno vivere quanto te.

La Previdenza pubblica non garantisce più la sicurezza che ha dato alle generazioni precedenti. Tante volte abbiamo sentito dire ad esempio che non c’è ricambio generazionale o che il sistema Pensionistico pubblico attuale è in crisi.

E’ VERO

Bisogna essere consapevoli che per avere una pensione che copra le nostre esigenze di vita lo possiamo fare costruendo NOI la pensione sulla quale poter contare. PIP e FPA sono alcuni degli alleati che avremo per costruire la Pensione di cui avrai bisogno.

Sapevi che si possono detrarre fino a 5.164,57€ all’anno di ciò che ci si versa al loro interno? Sapevi che semplicemente destinando il tuo TFR potresti risolvere questa difficoltà con anche delle agevolazioni in termini fiscali?

Servizi bancari

Oggi indispensabili per qualsiasi gestione privata o aziendale, meglio ancora se riorganizzati secondo quello che davvero ci serve eliminando costi inutili.

  • Apertura Conti correnti e Deposito titoli
  • Gestione trasferimento conto corrente da altra Banca
  • Servizi di “Mobile Banking”
  • Carta di Credito/ Bancomat
  • Mutui / Finanziamenti
  • Fiduciaria

Rispondere a queste semplici domande è un ottimo punto di partenza per una corretta pianificazione finanziaria. Una volta stabiliti gli obiettivi è bene dare loro una priorità e scegliere per ognuno di essi lo strumento più corretto.

Consulenza immobiliare

Eseguiamo una panoramica completa per farti conoscere quanto vale ogni tuo immobile, verificare i dati catastali a volte difficili da reperire e valutare “peso” e potenzialità dei tuoi investimenti immobiliari.

Back To Top